Rilievo Fregio in leccese Villa il Fagiano

Villa Il Fagiano

Fregio di Famiglia

Sul percorso della vecchia Strada Tarantina, che ricalcando gli antichi tratturi del tempo dei Messapi e dei Greci congiungeva le città più meridionali del Salento, tipo Ugento e Gallipoli, con Taranto, sorgeva nel XV secolo, a livello della località “cenate Storiche” di Nardò, una Taverna per il cambio dei cavalli e il ristoro dei viandanti. 

Questa zona, pregna di tante interessanti testimonianze storiche, fu trasformata intorno ai primi del 1800 in una zona di villeggiatura della Nobiltà del luogo con la nascita quasi coeva di bellissime ville, ognuna con un proprio particolare stile architettonico.


Ancora oggi, questa zona, resta un luogo, dove anche il più emotivamente sprovveduto visitatore non può non percepire la peculiarità delle caratteristiche architettoniche delle singole ville immerse in un paesaggio magico e da quel suolo roccioso istoriato dal passare dei cavalli e delle civiltà. 

Una suggestiva vegetazione costituita da qualche cipresso, alcuni pini, qualche mandorlo, decora un paesaggio profumato da timi, lavande ed altre erbe aromatiche.

Tra queste Villa il Fagiano, nome moderno consegnatoli nel ricordo di uno zio medico ed umanista appassionato ed allevatore di Fagiani, che viveva la villa tutto l’anno in compagnia della moglie e di un cane da caccia.

Completamente rivista, la Villa conserva tutt’ora quel fascino di un tempo dell’ antica nobiltà dell’ epoca che l’ha vissuta.

Villa il Fagiano, si trova nel cuore del Salento e più precisamente nel comune di Nardò LE - località “Cenate Storiche”; sulla litoranea tra Gallipoli e Porto Cesareo, a ridosso del Parco Naturale di Porto Selvaggio, a soli 5 minuti d’auto dal mare, a solo 2 km dalla splendida spiaggia di Santa Maria al Bagno (Nardò), Santa Caterina (Nardò), dalle spiagge incantevoli di S. Isidoro ed al centro tra Gallipoli (6km) e Porto Cesareo (15km).

La sua ottima posizione geografica, vi consentirà di visitare e conoscere tutti i luoghi più suggestivi e circostanti al territorio di Nardò con scogliere, spiaggee e paesaggi incantevoli.

All' interno di Villa il Fagiano vi sono tre diversi tipi di soluzioni in base alle esigenze di qualsiasi famiglia o gruppo turistico che vanno dalle 4 alle 11 persone: Negroamaro, Primitivo, Malvasia.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK